Trattamenti Basici

ESEGUITI A MACCHINA

Eseguiamo trattamenti di lavaggio, finissaggio e nobilitazione dei tessuti con l’ausilio di macchinari e strumentazioni industriali

Grazie al bagaglio di know-how che abbiamo costruito negli anni, siamo in grado di offrire una gamma completa di servizi per il trattamento di capi in tessuto e maglieria. Riusciamo, in questo modo, a soddisfare tutte le richieste stilistiche delle aziende del settore fashion e abbigliamento.

Combiniamo tecniche classiche con materiali e sostanze nuove per dar vita a effetti unici e lavorazioni esclusive.

Trattamenti di lavaggio di teli e capi finiti

Le operazioni di lavaggio a cui sottoponiamo i teli e i capi presso il nostro stabilimento industriale seguono i più alti standard di qualità. Utilizziamo sia macchine innovative sia trattamenti meccanici tradizionali a seconda delle caratteristiche che si desidera conferire al capo.

Lavaggio normale (normal wash)

Si tratta di un lavaggio eseguito con soluzioni ammorbidenti per conferire al capo una mano morbida e confortevole.

Lavaggio a secco

Il lavaggio a secco è una tecnica di lavaggio che prevede l’utilizzo di un solvente (il tetracloroetilene) al posto dell’acqua.

Il tetracloroetilene è un potente sgrassante e disinfettante risultando però, allo stesso tempo, molto delicato. Per questo, viene impiegato per rimuovere i residui di cera del tessuto grezzo senza alterare misure e aspetto del capo.

Il lavaggio a secco è particolarmente indicato anche per la lana perché sgrassa il filato conferendo al tessuto il comfort e la morbidezza tipici dell’abito indossato.

Stone wash

In questo tipo di lavorazione laviamo i capi insieme a pietra pomice (o biopietra ricostruita) per conferirgli un aspetto sbiadito e vintage. La durata del lavaggio determina il livello di schiaritura e di effetto vissuto ottenibile.

Dry stone

Trattiamo i capi in macchina con una minima percentuale di acqua e con l’aggiunta di prodotti specifici. Il risultato è quello di un lavaggio Stone wash, ma più green.

Bleaching

Candeggiamo il capo per conferire un effetto sbiancato più o meno intenso. Il grado di sbiancamento dipende dal tempo di contatto con la soluzione candeggiante.

Nobilitazione del tessuto tramite follatura

Tra le operazioni di nobilitazione del tessuto vi sono quelle di finissaggio, cioè quell’insieme di lavorazioni che hanno lo scopo di trasformare l’aspetto, la mano e le proprietà del tessuto grezzo in un semilavorato o tessuto finito pronto per essere confezionato.

La follatura è un trattamento indispensabile al finissaggio di tutti i tipi di tessuto realizzati in lana o altri filati a pelo (mohair, alpaca, cashmere). La eseguiamo con l’ausilio di macchinari e prodotti specifici che consentono di ottenere un capo finito con aspetto e mano compatti e morbidi.

CONTATTACI PER QUESTO O ALTRE LAVORAZIONI DI LAVAGGIO