Trattamenti Speciali di

TINTORIA E LAVAGGIO

Una gamma di trattamenti speciali home made di tintoria e lavaggio su capo finito e su telo

Trattamenti tintoriali industriali

Realizziamo svariati trattamenti di tintoria industriale, sviluppando anche metodologie e soluzioni innovative frutto del nostro bagaglio di competenze ed esperienze.

Tinture artigianali con strumenti made in Lavanderie Falleri

Le competenze plurispecialistiche che il nostro gruppo di lavoro ha acquisito negli anni, ci consentono di realizzare lavorazioni speciali di tintura su qualsiasi tessuto, anche creando ad hoc soluzioni innovative customizzate.

Dopo una fase di consulenza, possiamo eseguire campionature nel nostro laboratorio fino a individuare l’effetto finale desiderato. Tingiamo sia manualmente, riscoprendo tecniche del passato, sia utilizzando strumenti da noi progettati in esclusiva. Utilizziamo vari tipi di coloranti, come pigmenti, coloranti diretti e minerali.

Tinture minerali

 Per questo trattamento utilizziamo pigmenti di origine minerale, che vengono estratti dalle terre naturali, dai minerali e dalle rocce.

Questi pigmenti hanno la peculiarità di non essere completamente solubili in acqua. Il risultato è un capo finito dalla tintura particolare, non uniforme e piena, ma sgranata e di intensità variabile. Con l’utilizzo delle tinture minerali quindi, si ottengono capi unici nel loro genere.

Tinture a freddo

Siamo consapevoli che il processo di tintura ha un importante impatto ambientale, per questo motivo tingiamo a freddo, una particolare tecnica di colorazione dei capi che adopera basse temperature e ridotte quantità di acqua. 

Questa tipologia di tintura ci consente di essere più ecosostenibili, ma anche di ottenere una gamma di effetti cromatici particolarmente richiesti nel settore dell’abbigliamento.

Tie-dye

La tecnica Tie Dye ha origini antichissime ed è conosciuta anche come tintura ‘a riserva’.

Si ottiene, infatti, annodando il tessuto in modo che la tintura non possa penetrare in ogni punto. Il capo finito, quindi, conserva il colore originale nelle aree annodate.

La tecnica Tie Dye ha origini antichissime ed è conosciuta anche come tintura ‘a riserva’. Si ottiene, infatti, annodando il tessuto in modo che la tintura non possa penetrare in ogni punto. Il capo finito, quindi, conserva il colore originale nelle aree annodate.

In Lavanderie Falleri abbiamo riscoperto con entusiasmo questa tecnica, rivisitandola e riadattandola alle nuove esigenze e tendenze del settore moda. Il metodo di lavoro dietro la tecnica del tie dye è meticoloso e attento: 

  • Analisi del tessuto da trattare; 
  • Scelta delle pieghe e dei materiali per la legatura; 
  • Selezione del pigmento.

Il giusto mix di questi tre elementi dà vita a sfumature e geometrie sempre differenti, in grado di soddisfare le esigenze e le richieste più svariate.

Trattamento di lavaggio con nebulizzo

Il nebulizzo è una tecnica di lavaggio rivoluzionaria e innovativa sotto il profilo della sostenibilità ambientale.

Presso il nostro stabilimento lo eseguiamo con il sistema Ndrop di Nexia, una tecnologia che inietta l’acqua sotto forma di nebbia all’interno della lavatrice. Questo si traduce in una riduzione drastica dell’utilizzo di acqua, prodotti chimici, ed energia, mantenendo alti gli standard di qualità e uniformità dei capi trattati.

CONTATTACI PER LE LAVORAZIONI SPECIALI